-

Il solido contesto economico e di investimento di Ras Al Khaimah è stato confermato da Fitch con l'attribuzione del rating creditizio "A+", con outlook stabile

  • Il rating positivo riflette le forti prospettive di crescita a lungo termine dell'Emirato, nonché la sua continua diversificazione economica

RAS AL KHAIMAH, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--L'approccio strategico di Ras Al Khaimah alla crescita sostenibile e intersettoriale, nonché al solido contesto economico e di investimento, è stato confermato dall'agenzia internazionale di rating Fitch, che ha riconfermato il rating "A+" con outlook stabile.

Il governo di Ras Al Khaimah ha accolto l'annuncio come una conferma della resilienza e dell'espansione dell'economia dell'Emirato, della sua solida gestione fiscale nonché della chiara visione e dell'impegno incrollabile della sua leadership per uno sviluppo e una crescita sostenibili e a lungo termine.

Secondo Fitch, i progetti turistici di riferimento dell'Emirato, tra cui un importante resort integrato, hotel di lusso e strutture ricreative di livello mondiale, combinati con un aumento delle entrate nel settore immobiliare, stanno creando opportunità per gli investitori, stimolando ulteriori investimenti e rafforzando la resilienza economica dell'Emirato.

Un portavoce del governo di Ras Al Khaimah ha dichiarato: "Il solido rating creditizio A+ di Ras Al Khaimah è dovuto alla sua strategia economica disciplinata, all'ambizioso programma di investimenti e all'impegno a lungo termine per la costruzione di un'economia sostenibile e diversificata. L'Emirato ha registrato una crescita significativa nel corso degli anni fino a diventare un attrattivo centro globale per gli investimenti e il turismo, nonché una destinazione ideale per vivere, lavorare ed esplorare".

A marzo, Ras Al Khaimah ha emesso con successo un sukuk decennale da 1 miliardo di dollari, mantenendo il debito totale del settore pubblico ad appena l'11% del PIL, uno dei livelli più bassi tra i paesi sovrani valutati da Fitch. Si prevede che questo dato scenderà al 9% entro il 2026.

Fitch ha stimato che Ras Al Khaimah ha raggiunto una crescita del PIL reale del 6,7% nel 2024, un aumento rispetto al 3,6% dell'anno precedente. Il governo di RAK prevede che questo forte slancio continuerà, con una crescita media prevista del 6,1% fino al 2026. Questa crescita è guidata da iniziative strategiche chiave, in particolare lo sviluppo del famoso resort integrato Wynn Al Marjan Island, da 5,2 miliardi di dollari. Il resort, che aprirà nel 2027, è destinato a promuovere un'ulteriore espansione economica.

Fitch ha anche evidenziato l'elevato PIL pro capite di Ras Al Khaimah, la forte governance, la stabilità politica e l'efficace stato di diritto, fattori chiave che contribuiscono all'attrattività dell'Emirato in materia di investimenti. La conferma del rating è una testimonianza della solidità delle finanze pubbliche dell'Emirato, della sua robusta traiettoria di crescita e del suo status di hub globale dinamico e sicuro per gli affari e gli investimenti.

*Fonte: AETOSWire

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatti:
Richieste dei media:
Steven McCombe
media@rakmediaoffice.ae

Ras Al Khaimah Government Media Office



Contacts

Contatti:
Richieste dei media:
Steven McCombe
media@rakmediaoffice.ae

More News From Ras Al Khaimah Government Media Office

Il sovrano presenzia alla firma di un memorandum d'intesa tra Ras Al Khaimah e Miami per rafforzare la cooperazione in tutti i settori

RAS AL KHAIMAH, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--Sua Altezza lo sceicco Saud bin Saqr Al Qasimi, membro del consiglio supremo degli EAU e sovrano di Ras Al Khaimah, ha presenziato alla firma di un memorandum d'intesa tra le città di Ras Al Khaimah e di Miami, in Florida, con l'obiettivo di rafforzare e promuovere lo scambio e la collaborazione in diversi settori di mutuo interesse. L'accordo è stato sottoscritto dal Consulente senior di Sua Altezza lo sceicco Saud, Sua Eccellenza Mohammed...

Nel suo intervento di apertura alla 16a edizione dell’International Workshop on Advanced Materials, il Sovrano di Ras Al Khaimah, EAU, dichiara che “la scienza è il fondamento per creare un futuro sostenibile”

RAS AL KHAIMAH, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--Sua Altezza lo Sceicco Saud bin Saqr Al Qasimi, Membro del Consiglio supremo degli EAU e Sovrano di Ras Al Khaimah, ha tenuto un intervento di apertura durante la prima delle tre giornate dell’International Workshop on Advanced Materials (IWAM), in cui ha discusso come la scienza sia essenziale per la creazione di un mondo più sostenibile e come Ras Al Khaimah si impegna verso il progresso scientifico. Così esprimendosi: “Ospitando ogni anno...

Un viaggio nel tempo: l'evoluzione del Ras Al Khaimah Art

Ra's al-Khayma, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--Immerso in 7.000 anni di storia, "l'Emirato della Natura" degli EAU, Ra's al-Khayma, sta attraversando un periodo di crescita economica senza precedenti, incentrato su turismo, settore immobiliare e sostenibilità. All'interno di questo ecosistema dinamico, il Ras Al Khaimah Art si è sviluppato fino a diventare il punto di riferimento per la celebrazione della cultura e delle arti dell'Emirato. Ispirato alla visione di Sua Altezza lo Sceicco...
Back to Newsroom